Micromobilità

Il miglior monopattino elettrico ed economico al mondo.



Se siete minimamente interessati ad articoli Tech avrete sicuramente sentito parlare di Xiaomi

Negli ultimi anni questa azienda creata nel 2010 è riuscita a conquistare il mercato grazie ad i suoi ottimi prodotti con una qualità prezzo eccellente . Dalla Vendita di cellulari , fino a oggetti per la micromobilità come per esempio i monopattini elettrici.

Sei alla ricerca di un monopattino ma non sai quale acquistare?

In questo articolo ti mostrerò un monopattino economico che ha quasi tutte le funzionalità di un monopattino di fascia alta

I prezzi qui descritti sono indicativi e possono essere variati dalla pubblicazione dell’articolo.


Xiaomi MI Electric Scooter Essentials

Questo monopattino elettrico economico si chiama Mi Electric Scooter Essentials. Si può acquistare a soli 269€ in negozi come Unieuro e Mediaworld.

Ovviamente a questo prezzo non si può avere altissime prestazioni ma sicuramente è un prodotto valido ad un prezzo ragionevole.


Motore

Mi Essentials monta un Motore di 250 Watt che può raggiungere un picco di 500 Watt. Il motore non è per niente male ma a causa di limitazioni Software e a causa della piccola batteria il monopattino raggiunge massimo i 20 km/h e una pendenza massima di 10% in salita. (Modificando il firmware non otterreste risultati),

Batteria

Riguardo alla Batteria ne troviamo una da soli 183wh con una capienza di 5100mAh , a nostro parere davvero troppo piccola e troppo poco potente.

Xiaomi mi Electric scooter Essentials.

Con una batteria così piccola l’autonomia è ridotta a 20km. Ovviamente i 20km si raggiungono andando a una velocità ridotta con un conducente di peso inferiore a 75kg , senza vento e su una strada piana. Il monopattino è provvisto di control cruise , che in certe situazioni aiuta davvero , difatti il consumo maggiore del monopattino è l’accelerazione. La batteria si carica completamente in circa 4 ore.

Freni

Questo monopattino ha una leva del freno , la quale quando premuta oltre che attivare il sistema di frenaggio , attiva anche il Kers ovvero il sistema di recupero dell ‘ energia.

Esattamente, questo monopattino mentre frena può ricaricare la batteria , sia con la ruota posteriore che con quella anteriore.

Sulla ruota posteriore troviamo un ottimo freno a disco.

Luci

Il faro anteriore del monopattino è molto potente pur avendo un consumo minimo. I led da 2 Watt può illuminare fino a 10 metri. Xiaomi ha pensato bene di fare un angolo ottimizzato in modo da non abbagliare gli altri conducenti.

La luce posteriore di colore rosso ha un consumo di 0.4 Watt e nel momento della frenata lampeggerà per indicare le vostre intenzioni ai veicoli dietro di voi.

Anche i catarifrangenti sono posizionati in modo strategico.

Grazie a tutte queste luci di notte sarete ben visibili e non rischierete nulla.

Modalità di guida

Questo monopattino è fornito di 3 Modalità di guida ovvero , quella pedonale , la Drive mode , e la Sport mode.

  • Pedonale da 2 a 6km/h
  • Drive mode da 6 a 15km/h
  • Sport mode da 15 a 20km/h

La modalità si può scegliere utilizzando il pulsante sotto il display del monopattino , basterà premerlo due volte velocemente.

Firmware

Tutti i monopattini Xiaomi hanno la possibilità di installare firmware per aumentare la potenza , la autonomia e altri fattori.

ma con questo monopattino elettrico economico vi consigliamo di non farlo , perché ci sono stati moltissimi casi di Brick.

Brick significa che il software è stato corrotto e di conseguenza anche il monopattino.

come già detto in precedenza se l’installazione andasse a buon fine non otterreste risultati a causa di limitazioni del BMS.

Bluetooth

Essentials ha la connettività Bluetooth , l’applicazione ufficiale si chiama Xiaomi home e si può scaricare facilmente dal play store o dall’ app store.

Noi vi consigliamo M365 tools in caso di Android

Icona M365 tools

oppure M365 Plus nel caso di IOS

Icona M365 Plus

La differenza di questa app da quella ufficiale di Xiaomi sono le informazioni. Ovvero con M365 avrete moltissime info in più sul vostro monopattino.

Conclusione

E’ un ottimo monopattino per qualità prezzo e per chi deve percorrere brevi distanze. Ovviamente rispetto agli altri modelli ah diverse mancanze ma ricordiamo ancora una volta che il prezzo è di soli 269€ . E pensiamo che sia il monopattino elettrico economico migliore del mondo.

+ posts
Author Image
Mario Sonzogni
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Please disable your adblocker or whitelist this site!

0
Ci piacerebbe sapere che cosa ne pensi, lascia pure un commento.x