Xiaomi Mi Band 6 – Lo Smartwatch completo

Xiaomi Mi Band 6 – Lo Smartwatch completo
Condividi questo articolo su:

Xiaomi , in pochi anni è riuscita a farsi notare , ed è diventata molto popolare nel mondo del mercato.

Oggigiorno produce cellulari , Smart tv , auricolari Bluetooth , monopattini elettrici , smartwatch e non solo.

Diversi prodotti dell’ecosistema Xiaomi

 

In questa recensione ci concentreremo però sullo Xiaomi MI Smart band 6.

 

Punteggi:

Qualità prezzo : 4/5

Hardwere : 4/5

Display : 2/5

Funzionalità : 5/5

Attenzione questi voti sono soggettivi , ma riflettono la realtà

 

 

Le funzionalità

Iniziamo subito a parlare delle innumerevoli funzionalità di questo fantastico dispositivo. Come prima funzionalità abbiamo una sezione chiamata Stato.

In questa sezione il nostro MI Band ci mostrerà moltissime informazioni , come per esempio la distanza percorsa , le calorie perse , i passi percorsi nel giorno presente e nella settimana precedente. In più abbiamo anche gli avvisi di sedentarietà. Questi avvisi (se attivi) potranno indicarti se sei seduto da troppo tempo. Xiaomi raccomanda di attivare questa funzione perché stare seduti troppo a lungo può causare problemi al collo e alla schiena.

Pubblicità

 

 

Continuando a scorrere nel menù troviamo i PAI.  l’ indicatore dell’attività fisiologica personale.

Il PAI viene basato sui dati della frequenza cardiaca sui dati dell’ intensità quotidiana.  Il PAI è un valore intuitivo ricavato utilizzando un algoritmo che aiuta a comprende la condizione fisica.

In poche parole se il valore di PAI è molto vicino a 100 oppure lo supera , ti alleni abbastanza se invece il numero è sotto il 100 ed è lontano da esso devi eseguire più allenamenti.

 

 

Dopo il PAI abbiamo la frequenza cardiaca , indicata col simbolo di un cuore.

Come ogni smartwatch che si rispetti ha il sensore della frequenza cardiaca , questo sensore è molto preciso. Una volta che il MI Band ha calcolato la frequenza cardiaca posizionerà il battito calcolato in una delle seguenti categorie. Rilassata , leggera , intensiva , aerobica , anaerobica e infine V02 Max.

Nell’ applicazione chiamata MI FIT è possibile vedere il resoconto dei battiti della giornata.

 

 

Successivamente troviamo la sezione Sp02 ovvero la monitorizzazione dell’ ossigeno nel sangue.

Anche questo è molto preciso , infatti ha un sensore tutto suo. Il MI band per misurare i battiti ha un sensore completamente suo , ed emette una luce di colore verde , invece il sensore che calcola l’ossigenazione nel sangue emana una luce di colore rosso. Posso affermare con sicurezza che è molto preciso , in quanto avendo fatto una prova con un saturimetro ,  il risultato è stato il medesimo.

 

Continuando troviamo ”Notifiche”. Ovviamente è la sezione dove si salvano tutti i messaggi , le chiamate e le notifiche non lette.

Dopo questa sezione troviamo una delle funzioni più importanti di questo MI Band, gli allenamenti.

 

Il MI Band 6 ha  diversi allenamenti. Difatti troviamo , corsa all’ aperto , tapis roulant , camminata , ciclismo ,cyclette , vogatore ,ellittica , piscina , yoga , salto con corda , esercizio , danza , fitness al chiuso , ginnastica , hiit , core training , stretching , stepper , pilates , pallavolo , pallacanestro , ping pong , badminton , cricket , bowling , pugilato , kickboxing , street dance , zumba , pattinaggio al chiuso. Perciò si potrà monitorare qualsiasi tipo di sport.

 

Successivamente abbiamo il monitoraggio dello stress.

Un altra funzione particolare di questo dispositivo è appunto che riesce a capire lo stress utilizzando la frequenza cardiaca.

più alto è il numero mostrato sul display , maggiore è lo stress .

 

Oltre a queste funzioni principali ce ne sono delle altre , per esempio  la cronologia degli allenamenti , il meteo , la gestione della musica , il monitoraggio durante il sonno , gli esercizi per la respirazione…

                                                                                                                                           Difetti

 

L’unico difetto che ho trovato in questo dispositivo riguarda il display. Anche con la luminosità al massimo sotto un forte sole è poco visibile , e in più non ha un sensore di luminosità perciò la luminosità è possibile impostarla solo manualmente.

Qualità prezzo


Per l’hardware e tutte le funzioni che questo dispositivo offre il prezzo è completamente bilanciato. La qualità dei prodotti è molto buona , lo schermo è resistente e anche in  fatto di comodità è più che ottimo. Il dispositivo ha anche una applicazione fatta abbastanza bene dove è possibile tenere traccia di tutte le attività e gestire moltissime impostazioni.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Snowingpower

Snowingpower

Perito informatico , appassionato di tecnologia e particolarmente dispositivi Smart e domotica. Mi piace trasmettere in modo dettagliato agli utenti tutto ciò che scrivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *