Instagram tutela i minorenni – tutte le novità
Instagram minorenni in pericolo?
il nuovo metodo di verifica per gli utenti iscritti
Su Instagram minorenni in pericolo? La nota app Instagram, si sta adeguando solo di recente, per verificare l’età dei proprio iscritti, adottando varie tipologie di verifica dell’età,
che permetteranno di mostrare dei contenuti più adatti e pertinenti alle diverse fasce d’età.
Un grande passo avanti, ma è un cambio vero?
Questo importante provvedimento di Instagram, sarà sopratutto a favore dei minorenni, che sono la fascia più sensibile psicologicamente.
I social ci hanno trasformati/cambiati, sono diventati parte integrante della nostra vita e per molti “viver senza instagram” sembra esser diventata una sorta di privazione fondamentale, facendo diventare un’app per la condivisione di foto, la propria vita.
A chi non piace passare la propria giornata scrollando interi feed di instagram? ma purtroppo in molti casi, diciamolo, si vedono solo esempi sbagliati di stile di vita, come foto e selfie di conoscenti realizzati ad hoc solo per farsi notare, come fanno dei noti influencer.si siete mai chiesti, quanto sia davvero semplice far credere a tutti, nell’app, di star vivendo una vita lussuosa, mostrando per esempio oggetti cari, facendo scatti solo in posti esclusivi, sapendo che la verità è tutt’altra che questa…
Tutto questo potrebbe aver un effetto psicologico davvero devastante per molti adolescenti, che potrebbero non sentirsi adatti, facendo abbassare la propria autostima e la visione sul mondo.
I metodi per verifica dell’età per instagram sui minorenni
Se qualcuno tenta di modificare la propria data di nascita su Instagram da un’età compresa tra 18 e 18 anni o più, verrà richiesto di verificare la propria età,
i nuovi metodi per la verifica sono davvero vari, eccoli tutti:
- Carta d’identità
si tratta del metodo classico di verifica che consentirà l’identificazione personale tramite la propria carta d’identità.
- Social Vouching
Si tratta di un’opzione nuova opzione, che permette agli utenti di chiedere a tre follower in comune di confermare la loro età, a patto che queste siano maggiorenni.
- Video Selfie con Intelligenza Artificiale
Anche quest’opzione è una novità assoluta, in quanto si dovrà fare un video di qualche secondo mostrando la propria faccia, solo successivamente una volta caricato nell’app, questo verrà condiviso con un’azienda esterna, Yoti, che fornisce un servizio di riconoscimento facciale sfruttando l’ AI (Intelligenza Artificiale) che verificherà i tratti facciali della persona in video e ne valuterà l’età: questo è possibile perchè l’intelligenza Artificiale viene allenata facendo affidamento su una vasta gamma di dati da cui attinge per darne la propria valutazione.
Fin da sempre appassionato dalle nuove tecnologie e dall'informatica.
Coltivo frequentemente nuovi interessi e Skills di vario genere fra cui la Crescita Personale, il Blogging, Marketing, la creazione e gestione di nuovi Siti Web. Tra tutte queste c'è anche una forte ambizione per la gestione di nuovi progetti e sfide.