Business , Guide

come fare un podcast


Come fare un Podcast

Ti sei mai chiesto come poter fare per creare un podcast? Allora in questo articolo vi spiegherò come diventare un podcaster di successo.

Cos’è un Podcast

Un podcast è una sorta di radio ascoltabile che può essere ascoltata sia in diretta  (Live o dal vivo) che in modalità offline, in quanto si può riascoltare la registrazione.

Differenza tra un Podcast e la Radio

come fare un podcast - techbliz.it - techbliz.it

Forse molti non lo sanno ma c’è differenza tra podcast e radio, ecco quali sono:

Un podcast può essere ascoltato sia in diretta che offline, mentre per quanto riguarda la radio per un argomento specifico non ci è possibile riascoltare la registrazione.

Requisiti per avviare un podcast

Per fare un podcast di successo gli elementi da tener in considerazione sono i seguenti:

  • L’idea
  • Un microfono di qualità
  • Una connessione a internet
  • Un computer/notebook

È di fondamentale importanza trovare l’idea su cui baserà il tuo futuro podcast, innanzitutto prova a fare mente locale e rifletti su queste semplici domande qui sotto (se preferisci puoi prendere carta e penna) detto questo trova ciò che ti ispira di più, potrebbe esser una delle tue passioni preferite.


Trova l’idea chiave grazie a queste domande

Quali sono le tue passioni/hobby principali?

(Pensaci e segnale tutte su un foglio oppure tienile a mente)

Per esempio ti piace andare a cavallo? Puoi aprire un podcast dove spieghi i trucchi per svolgere lo sport dell’equitazione.

Ti piace in particolar modo il campo della spicologia e delle neuro-scienze? Perché non palarne nel tuo talk show?

Hai altre ambizioni di cui pensi di aver la necessità di parlare con qualcuno?

Questo audio in genere sono di tipo informativo, ma non è necessario esser degli esperti assoluti per poter parlare di un tema in particolare, per esempio potresti anche parlare di una nuova esperienza che stai avendo e parlarne nel tuo show.

Che cosa ti piacerebbe far capire alla gente che ti ascolta?

Quale messaggio vorresti trasmettere loro e perché lo stai facendo?

Se possiedi l’idea chiave allora sei già sulla buona strada, ora ti basterà solo crearlo, tra poco ti elencheremo delle piattaforme molte semplici per poter gestire il tuo podcast in autonomia.

Piattaforme Podcast

La prima piattaforma che ti permette di creare podcast è spreaker.

Spreaker distribuirà tutto nelle principali piattaforme degli ascoltatori tra cui:

  • Apple Podcasts
  • iHeartRadio
  • Spotify
  • Google
  • Amazon

Puoi selezionare tu, su quali piattaforme iscriverti oppure scegliere di usarle tutte quante: grazie a Spreaker, i tuoi ascoltatori cresceranno velocemente e anche il guadagno non è niente male, iscriviti ora su spreaker:

ISCRIVITI SU SPREAKER

Basta collegarsi alla pagina Webpagina Web e se non possiedi un account clicca il pulsante “Registrati”. 

Un’altra piattaforma che si può usare è restream.

Come per molte piattaforme è necessario avere un account, è possibile anche avviare una prova gratuita di un tempo prestabilito, solitamente sono 30 giorni di prova gratuita per concedere al cliente e capire se poi acquistare un piano a pagamento.

Restream offre molte soluzioni per quanto riguarda il podcasting come gli inviti a partecipare ai tuoi live e la condivisione automatica sui social. 

Guadagnare nei podcast

come fare un podcast - techbliz.it

Se ti stai chiedendo se è possibile guadagnare con i podcast la risposta è sì. Dunque per poter guadagnare è necessario avere un maggior numero di spettatori.

Il guadagno varia dagli spettatori e dagli ascolti che faranno i tuoi podcast, nelle piattaforme in cui deciderai di distribuirli, verranno inserite delle brevi interruzioni pubblicitarie che permetteranno di far guadagnare sia te che la piattaforma.

Attrezzatura

Se pensi che per iniziare, ci voglia uno studio di registrazione professionale e anche un’attrezzatura costosa ti sbagli, infatti non serve. Per iniziare a fare successo non occorre possedere un’attrezzatura che valga tanti soldi, ti basta semplicemente avere un computer, un programma per registrare la tua voce e un microfono.

Ospiti

Per invogliare  i tuoi ascoltatori ad ascoltare il tuo podcast invita un ospite, così facendo hai più probabilità di avere successo e di essere ascoltato da più persone.

Ti sei perso altri articoli di questo tipo? Come si diventa YoutuberCome diventare uno steamer su Twitch

+ posts
+ posts

Fin da sempre appassionato dalle nuove tecnologie e dall'informatica.
Coltivo frequentemente nuovi interessi e Skills di vario genere fra cui la Crescita Personale, il Blogging, Marketing, la creazione e gestione di nuovi Siti Web. Tra tutte queste c'è anche una forte ambizione per la gestione di nuovi progetti e sfide.

Author Image
Simone Oliva and Michael Testori
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Please disable your adblocker or whitelist this site!

0
Ci piacerebbe sapere che cosa ne pensi, lascia pure un commento.x