Clouflare Down – problemi su molti siti web e servizi
Clouflare in Down
Nella giornata di questa mattina, martedì 21 giugno, Cloudflare ha avuto grossi problemi con il suo servizio CDN, che sembra aver avuto un impatto su un lungo elenco di siti Web e servizi popolari in tutto il mondo.
Why am I getting 500 Internal Server Error across all the web????
— Luna 🌊 (@Getsugaxtenshou) June 21, 2022
Cos’è Cloudflare?
Cloudflare è un provider di infrastruttura Internet, comunemente utilizzato per i suoi servizi CDN (rete di distribuzione dei contenuti) DNS e altri servizi. I CDN (Content Delivery Network) memorizzano nella cache, i siti Web e tentano di mostrare la pagina da un server geograficamente più vicino all’utente che richiede la pagina. Ciò riduce il tempo di caricamento della pagina e ne aumenta la velocità.
Interruzione di Cloudflare – cos’è successo?
Noti servizi come Discord, Shopify, Canva, Fitbit, Bet365, NordVPN, JustEat, Omegle, Feedly, Social Blade hanno avuto diversi problemi e mostravano errori di vario tipo come il “500 Internal Server Error”.
Non solo siti web ma anche giochi come Minecraft, Valorant e League of Legends hanno riscontrato dei problemi sui loro server di gioco,
in generale qualsiasi settore che abbia sfruttato i CDN, API o DNS di Cloudflare ha avuto difficoltà a fornire i propri servizi, causa latenza, instabilità o indisponibilità totale dello stesso.
The Cloudflare team is aware of the current service issues and is working to resolve as quickly as possible. Updates can be followed here. https://t.co/22Yiyu3lKJ
— Cloudflare (@Cloudflare) June 21, 2022
Molti utenti hanno dunque segnalato i problemi dei servizi colpiti sia su DownDetector che su Ookla DownDetector, ma dopo che i problemi si sono diffusi sull’intera rete di Cloudflare, cosa molto bizzarra anche gli stessi siti di segnalazione sono andati in down
THERE ISNT ANYWAY THE. DOWNDETECTOR SERVERS ARE DOWN TOO pic.twitter.com/uELJf1FOG2
— Kristopher ✿ – 🌈 (@RedLionKNC) June 21, 2022
** Aggiornamento **
Clouflare sembra aver risolto finalmente il problema come si legge nel report di clouflare status
“Tutti i sistemi sono operativi ” e quanto dichiarato nel loro account Twitter
Cloudflare ha subito un’interruzione che ha interessato il traffico in 19 dei nostri data center. Ciò è stato causato da un cambiamento che faceva parte di un progetto di lunga data per aumentare la resilienza nelle nostre sedi più trafficate.
This incident has been resolved. https://t.co/22YiyukX9j
— Cloudflare (@Cloudflare) June 21, 2022
Today, June 21, 2022, Cloudflare suffered an outage that affected traffic in 19 of our data centers. This was caused by a change that was part of a long-running project to increase resilience in our busiest locations. Here’s what happened: https://t.co/Hb7lRJ2ND6
— Cloudflare (@Cloudflare) June 21, 2022
Fin da sempre appassionato dalle nuove tecnologie e dall'informatica.
Coltivo frequentemente nuovi interessi e Skills di vario genere fra cui la Crescita Personale, il Blogging, Marketing, la creazione e gestione di nuovi Siti Web. Tra tutte queste c'è anche una forte ambizione per la gestione di nuovi progetti e sfide.